Caccia e Pesca in Chiana

Barbi d'inverno

« Older   Newer »
  Share  
Davide Pipi
view post Posted on 1/1/2009, 13:27




Oltre al budellino di pollo, di inverno possiamo pescare i barbi in corrente anche con un formicone alato image
Da innescare su amo piccolo (20-14), innescandola per il dorso, così che con l'effetto della corrente, si muova di più e così il pesce verrà attirato più facilmente.
Con questa esca si possono attirare soprattutto i barbi, ma anche cavedani, carassi, pesci gatto, e in alcuni casi carpe.
 
Top
pescatore 94
view post Posted on 1/1/2009, 14:11




Ma io ne ho tantissimi nel giardino di formicai anche con un po di "formiconi alati"...se lo saevo prima
 
Top
Davide Pipi
view post Posted on 1/1/2009, 14:16




Magari si potrebbe fare un'allevamento di formiconi alati per poi usarli come esca! ;)
 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 2/1/2009, 20:46




Delle altre esche alternative in inverno possono essere anche:
1) Il Pane, cioe la mollica di pane pescando a galleggiante a cavedani e carpe (Che ne sono ghiottissime),
2) le crisalidi del baco da seta, che è micidiale x tutti i ciprinidi,
3) il fegato di maiale tagliato a stringhette imitando un grosso e grasso verme di terra, va bene per carpe, barbi e trote.
4) il grasso bianco del prosciutto cotto e crudo, arrotolato sull'amo, per i barbi e cavedani
5) la pastella al formaggio x le carpe ed al latte dolce per cavedani e barbi.
6) l'uva nera per i cavedani...ne vanno matti!
7) i gatossi d'orto e le camole del miele per cavedani, trote e barbi.
8) il granoturco e cagnotti immersi nel curry o nella senape, per carpe e cavedani.
9) le boiles alla crisalide dolce per le carpe grosse.
10) le code di lucertola= fanno impazzire il cavedano grande.

Per le pastelle, mi dite cosa vi interessa e vi posto un mare di ricette molto funzionanti!
Ho un'amico ingegnere chimico che pesca solo con quelle, tutto l'anno e pesca un mare di vari tipi di pesci! ;)
 
Top
Davide Pipi
view post Posted on 3/1/2009, 15:40




Una precisazione il chicco d'uva è ottimo anche per le tinche, così come il pane ;)
 
Top
i piomba
view post Posted on 10/2/2009, 19:24




secondo me i barbi in corrente d'inverno non si prendono almeno che non si va a pescare in fiumi dove la temperatura dell'acqua e' alta anche in inverno come nell'elsa.
 
Top
Davide Pipi
view post Posted on 10/2/2009, 19:28




CITAZIONE (i piomba @ 10/2/2009, 19:24)
secondo me i barbi in corrente d'inverno non si prendono almeno che non si va a pescare in fiumi dove la temperatura dell'acqua e' alta anche in inverno come nell'elsa.

bè io all'orcia con questa tecnica a fine novembre 2007 ce n'ho presi un paio discreti ;)
 
Top
i piomba
view post Posted on 13/2/2009, 18:38




a fine novembre l'acqua e' ancora abbastanza calda e' da gennaio a marzo che solitamente e' piu' fredda ed i barbi non si fannom vedere comunque questa tecnica la voglio provare.
 
Top
Davide Pipi
view post Posted on 13/2/2009, 19:18




CITAZIONE (i piomba @ 13/2/2009, 18:38)
a fine novembre l'acqua e' ancora abbastanza calda e' da gennaio a marzo che solitamente e' piu' fredda ed i barbi non si fannom vedere comunque questa tecnica la voglio provare.

già, poi fammi sapere ;)
 
Top
8 replies since 1/1/2009, 13:27   1031 views
  Share